Antonella Bosio
About


Sono nata a Milano, li sono cresciuta e ho studiato frequentando il Liceo Artistico e successivamente la Facoltà di Architettura. Ho dedicato molta della mia attenzione ed energia alla professione di architetto e arredatore d'Interni.
E’ così che il desiderio e il bisogno di dipingere è stato a lungo tempo confinato, di fatto trascurato, anche se la necessità di rivolgersi all'espressione pittorica come rifugio, cura e sfogo è sempre ricomparsa durante i periodi più difficili ed impegnativi.
Ora la necessità di dedicare il mio impegno e attenzione all'espressione artistica è impellente e prioritaria. È così che, recuperare manualità, colmare le lacune tecniche e costruire il mio personale linguaggio sono stati obiettivo di questo percorso .
Amo il colore non solo dal punto di vista visivo, ma soprattutto nella sua natura e struttura fisica, a pennello o tirato a spatola, versato o schizzato, denso o trasparente, colori acrilici, olio, tempera e acquerello, inchiostro di china, collage, gesso, stucco e ceramica, sperimento molto tecniche e materiali.
amo l’espressione astratta, ho però portato avanti contemporaneamente una serie di volti, non necessariamente ritratti, prendo spunto da fotografie di familiari o sconosciuti, preferisco i secondi ai primi perché mi consentono di "stravolgerne" le fattezze per abbandonare la somiglianza a favore di una interpretazione più personale.


curatela artistica
Nel 2017 con l’esperienza di "CRAFT" a Brescia, progetto di riqualificazione urbana attraverso l'attività artistica diffusa, nasce l'attività di curatela artistica con la definizione di atelierartedinamico, atelier in movimento.
Eventi realizzati per CRAFT:
DisComic_Art,
1OOO Sfumature di Rosso,
Ex_Libri,
TheBigBeatNight
una Torre per l'Arte 2018 Castellaro Lagusello MN
I Fiori di Castellaro -collettiva-
Torre Contemporanea -collettiva-
Le forme dell’Aprisogno -personale di Susy Rambotti-
Immaginado -collettiva illustratori-
Profilo -personale di Giuliano Cardella-
un Essere che non Rapina Fiato -personale di Marco Vecchiato-
una Torre per l'Arte 2019 Castellaro Lagusello MN
Le Pietre e l’Acqua -collettiva-
Ritratto ed Altro -personale di Francesco Amadori-
Nimium Ne Crede Colori -personale di Fabrizio Berti-
Late Time Light Line -personale di Alberto Petrò-
Alta Voce -collettiva per Anime Senza Voce-
per diventare grandi bisogna crescere -personale di GianLuca Foglia (Fogliazza) con ass. Maria Montessori Brescia-
Qualcosa di Personale -personale di Antonella Bosio-
una Torre per l’Arte 2020 Castello di Monzambano MN
shaman 0.2 -installazione di Rocio Perez Vallejo-
oro o Lievito & Farina -installazione di Antonella Bosio-
Anfo- un Paese+l’Avanguardia 2018
-performance collettiva 50esimo avanguardie ‘68-

Borgo Contemporaneo 2018 & 2019 Castellaro Lagusello MN, IoAmo AdAmo 2019 Caffè letterario Primo Piano BS,

Frammenti d'Artista GdC 2020 AMACI video collettivo,

La Paletta 2020/21 uno stereotipo da demolire, video.

sono progetti e attività espositive con personali e collettive che coinvolgono diversi artisti.

Mostre personali
Rompere il Ghiaccio 2013 Desenzano d/Garda BS
Cuore  2014 Desenzano d/Garda BS
Bistrò 2016 Lavena Ponte Tresa VA

Ai Du’ 2017 Brescia

Qualcosa di Personale 2019 Castellaro Lagusello MN

Oro o Lievito & Farina 2020 Castello di Monzambano MN

Collettive
Aumentart 2014 “Supernova Festival” BS
ArtVision 2014 “Festa del Torrone” CR
Natale 2014 Prevalle BS
Donne per Donne -Non Solo Mimose- 2015 Prevalle BS
FinecoArt 2014/2015 Desenzano, Padenghe, Moniga BS
“Collettiva Artisti Italiani” 2015 G.ria Orler Ala GR
Corruzione Capitale 2015 Roma
Attratti dall’Arte 2015 Foggia
FalconArts 2015/16 & 17 Falconara M.ma AN
linguaggio Arte 2015 ass. c.le La Corte di Felsina BO
Face’Arts 2015 Verona
2016 Matera e Bologna
2018 Sanremo
20x20 2016 ManSourcing gallery Caltagirone CT
accoppiArti 2016 ass. c.le Tecla NA
La Sedia e il Suono 2016 Salò BS e Peschiera d/Garda VR
Fantasy Free 2016 ass. c.le La Corte di Felsina BO
Fuori dal Seminato 2016 P.zo Zambelli Lonato D/G BS
SensiUnici-oltre il visibile 2017 Sinigallia AN
note Stonate 2018 PlastArt Rezzato BS
Riflessione Umana 2018 G.ria Bazzani Castel Goffredo MN

Virtus 2018 MACRO ROMA & Fabbrica del Vapore MI

Domino Dominio 2019 MACRO ROMA

OpenArtMarket 2020 Studio Mo.c.A Roma

Mi è stato chiesto di raccontare ciò che penso riguardo l'arte di Antonella Bosio, molte immagini mi si sono accavallate nella mente,difficile organizzarle in poche battute,tanto ci sarebbe da dire. Alla fine ho condensato così le mie emozioni:Antonella Bosio - Artista.Emblematica è la frase scelta da Antonella per cogliere l'essenza della forza espressa nei suoi lavori " Terapia del colore" Il colore, la luce,l'equilibrio cromatico, come veicolo per una ricerca interiore ,profonda, tesa a risolvere l'inquietudine della vita in colori salvifici, in immagini liberatorie e forme, che rappresentano come mappe stellari, la via che conduce alla conoscenza della propria anima.


Rosa Acunzo

pittice e restauratrice d'affresco


L'intensità e la gradevolezza della nostra conversazione, mi ha suscitato la voglia di esprimere un mio pensiero personale sulla Sua Arte.

Parole e pensieri
La Sua opera è senza confini,dilaga, si espande in situazioni coloristiche sature nella forma tonale di profonda dolcezza, trasla volutamente i segni iconici con una sobrietà ed equilibri eccentrici volutamente al di fuori dagli accademismi. Quì la forma è idealizza, il suo contenuto emozionale si trasforma in dialogo. E' Autentica, primordiale, semplice e verginale si dissolve eterea e in certi casi mistica, dando all'illusione la profonda intimità dell'anima. Anela nuovi traguardi. La Sua non è solo una semplice ricerca all'ornamento, anzi lo scavalca anteponendolo al bisogno di esistere attraverso l'arte. Il vero significato dell'esistenza e del progresso umano. Scopre attraverso la curiosità materica il dolore intimo dello spirito e lascia le sue impronte in esso.
Questa è la missione dell'artista Antonella Bosio, ci racconta che l'animo umano è capace di volare oltre la propria dimensione. Ci dimostra che la vita non termina quando finisce, che siamo pura energia, anarchia cromatica che ci danza nel cuore.


Andrea Pietro Petralia

Coordinatore Nazionale Centro Accademico Maison d'Art Padova


Contact


mail aantonellabosio@virgilio.it
cell +39 3355354951

Facebook  Antonella Bosio in #atelierartedinamico

Instagram Antonella Bosio (@aantonellabosio)

Worpress  https://terapiadelcolore.wordpress.com/



-LinguaggioArteComunicazione-installazione arte effimera 2018


Una saracinesca scrostata la cornice per installazione che tratta la pittura come linguaggio, piccole opere esposte, parte di schizzi, progetti non completati, frazionati, proposti come frasi interrotte, parole senza senso se non inserite in un dialogo, contestualizzate dall’intervento dell’autore, in un discorso che sia completo, la realizzazione di un’opera finita.
Sono esposte per essere offerte, parole di incentivo alla comunicazione, uno scambio tra linguaggi diversi forse a volte così distanti da risultare inconciliabili.
Sarà efficace il gesto di avvicinamento proposto dall’artista, sarà sufficiente ad infrangere la diffidenza che l’espressione artistica contemporanea suscita?


Antonella Bosio, architetto e artista, nasce a Milano nel 1962, l’arte è per lei strumento espressivo, atto di trasmissione dei sentimenti più intimi, vero e proprio idioma, linguaggio di comunicazione profonda.
Sperimentatrice di tecniche e materiali diversi, spesso si esprime attraverso progetti di arte concettuale.
Nell'espressione pittorica predilige i colori vivi e i primari uniti a tratti, segni che si integrano con le macchie di colore.


Benedetta Antonia Salvi

STORICA E CRITICA DELL'ARTE

CRITICHE & PENSIERI

Qualcosa di Personale

personale Castellaro Lagusello 2019


Partiamo da un punto fermo: Antonella è un vulcano, autodidatta non smette di crescere e di sperimentarsi, soprattutto col colore, o meglio quella nebbia arcobaleno che lei chiama “terapia del colore” che esprime la complessità e il rispetto (perché è di questo che si tratta) con cui elabora questa materia.

Bisogna capire questo prima di proseguire, il colore è vivo, è un individuo che può o meno prendere forma nelle opere di Antonella, in formati e misure completamente diversi. Lei domanda, la materia risponde, si sparge, si sovrappone fino all’intervento grafico che apre un nuovo dialogo, linee, punti più o meno sottili, più o meno centrali. Nell’astratto viene rielaborato il mondo che ci circonda passato attraverso l’anima dell’artista, così aperta che lei stessa preferisce non essere figurativa per captare nuovi impulsi dagli stessi occhi di chi si sofferma a leggere le sue opere. Parole non scritte, non dette, non evidenziate, ma che con una forza inaudita chiedono di essere prese in considerazione. I libri di artista sono un ibrido, una nuova terra in esplorazione per Antonella, che vanno delineandosi come i riassunti dei concetti sopra espressi.


Benedetta Antonia Salvi STORICA E CRITICA DELL'ARTE